Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi

Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi Assistenza Scolastica Specialistica SASS - Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi
Assistenza Scolastica Specialistica SASS
Il  Principio  è  l'uguaglianza

L'erogazione del servizio è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti dei cittadini.

Ciascuno ha uguale diritto di accesso ai servizi, pur nel rispetto delle disposizioni che disciplinano i diversi interventi.

Nell'erogazione del servizio non può essere compiuta nessuna distinzione per motivi riguardanti il sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

Da sempre riserviamo una particolare attenzione ai soggetti che si trovano nelle condizioni di maggiore disagio sociale.

i  Destinatari  del  Servizio

I soggetti beneficiari del Servizio sono gli alunni con disabilità riconosciuta ai sensi della legge 104/92, residenti nei Comuni afferenti all'Ambito di competenza, individuato come Ente Affidatario, che frequentano scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di  primo e secondo grado statali e paritarie del Comune di residenza o anche al di fuori del territorio comunale;

Il servizio viene garantito agli alunni in possesso delle certificazioni attestanti la disabilità e la necessità di assistenza educativa in sinergia con i Servizi sociali e gli Ambiti, in particolare le seguenti certificazioni:

diagnosi funzionale dell'ASL dove venga riportata chiaramente la necessità di assistenza e di ore di sostegno scolastico;

verbale di accertamentorilasciato all'alunno con disabilità, da cui si rileva lo stato ed il grado di disabilità (si ricorda che ai fini del riconoscimento dell'assistenza non è valido il certificato attestante l'invalidità (INPS).

Gli utenti destinatari del servizio di assistenza specialistica, con i relativi programmi di lavoro, saranno indicati dall'Ufficio di Piano e dai Servizi Sociali territoriali.

Finalità  del  Servizio
  • didattica: espandere e qualificare l'offerta complessiva del servizio, garantendo ai Dirigenti Scolastici uguali sistemi di accesso; valorizzare e sviluppare qualitativamente le risorse professionali educative presenti nel territorio cittadino a favore delle persone con disabilità; sostenere un miglioramento incrementale della valenza del servizio, evidenziando la qualità delle prestazioni e confrontando fra loro le performance ottenute da servizi omogenei e le performance ottenute nel tempo dallo stesso servizio;
  • educativa:  assicurare e realizzare il diritto all'educazione e all'istruzione, costituzionalmente garantito, che non può essere impedito o affievolito da difficoltà nell'apprendimento né da altra problematicità derivante dalle disabilità;
  • di integrazione: valorizzare e sviluppare le risorse della comunità orientandole alla qualificazione continua delle prestazioni educative e alla migliore soddisfazione possibile delle famiglie;
  • di sostegno alle famiglie: assicurare ai nuclei familiari che hanno al loro interno soggetti in condizioni di disabilità e di svantaggio, un intervento di appoggio e di sostegno;
  • di qualità del servizio: garantire la libera scelta da parte dei Dirigenti Scolastici nella selezione dei soggetti erogatori del servizio di assistenza educativa per gli alunni con disabilità frequentanti le proprie strutture scolastiche, dando rilevanza alla territorialità e alla continuità educativa; verificare l'adeguatezza del servizio offerto in relazione alle caratteristiche ed alle esigenze degli alunni con disabilità, scegliendo di volta in volta gli enti che potranno meglio assicurare le competenze e gli interventi più mirati ai singoli casi; garantire l'erogazione del servizio privilegiando la dimensione territoriale.
Obiettivi  del  Servizio

Il Servizio mira a garantire interventi educativi specialistici per l'autonomia e la comunicazione dell'alunno con potenzialità di sviluppo delle competenze nell'autonomia e nella integrazione nel contesto scolastico.

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica per gli alunni portatori di handicap si inquadra nel più generale obiettivo del Progetto Educativo Individualizzato che la scuola e le agenzie territoriali formulano in sinergia, infatti affianca il lavoro di tipo educativo-didattico dei docenti ed è svolto da personale qualificato che si muove nell'area psico-educativa.

Consiste in un sostegno temporaneo all'alunno con disabilità o in situazione di disagio, che si propone di promuovere le risorse del minore per facilitare la sua integrazione nella vita relazionale, sociale, comunicativa e di autonomia all'interno e all'esterno del contesto scolastico, offrendo, laddove sia ritenuto necessario, un supporto nell'apprendimento della didattica, di natura diversa da quello proposto dal corpo docente. Oltre all'obiettivo trasversale di osservare e raccogliere elementi utili per predisporre gli interventi più adeguati alla situazione, sono da considerarsi gli obiettivi specifici:

  • di sostegno, per evitare che la criticità degeneri in un disagio più grave e cronico;
  • preventivi, quando il minore non ha una certificazione e la situazione di rischio scolastico non è grave..

Dare concretezza a questo disegno pedagogico complesso significa garantire all'alunno il diritto di stare bene a scuola, nel rispetto dei suoi bisogni, tempi e spazi; supportare l'aumento graduale delle autonomie personali; sviluppare un percorso di crescita commisurato alle capacità di apprendimento; garantire e riconoscere i momenti di programmazione e confronto a scuola con il team docenti e gli specialisti delle unità di apprendimento, individuando e verificando obiettivi educativi interdipendenti (flessibili, raggiungibili) relativi ad autonomie non solo didattiche, ma anche personali e sociali, generalizzabili in contesti extra scolastici e valorizzabili nell'orientamento verso scelte future; porsi in un atteggiamento di ricerca, che consenta di tenere in considerazione gli effettivi limiti e le risorse dell'alunno e di delineare un possibile cambiamento, proporzionato alla specifica disabilità.

Questi stessi obiettivi riguardano anche gli interventi rivolti a piccoli gruppi di alunni minori e/o con disabilità, non necessariamente in rapporto "uno a uno" con l'educatore.

Pertanto in ottemperanza alle vigenti normative ed alla luce di quanto sopra esposto, il servizio a titolo esemplificativo e non esaustivo, garantirà le seguenti attività:

  1. assistenza educativa agli alunni con disabilità per l'integrazione scolastica, in collaborazione con il corpo docente, con l'insegnante di sostegno e con la famiglia favorendo l'armonico sviluppo evolutivo di tutti i minori;
  2. la prevenzione delle situazioni di rischio, valorizzando modelli di comportamento positivi;
  3. l'aiuto all'alunno con disabilità in classe, tramite un supporto pratico funzionale per l'esecuzione delle indicazioni fornite dall'insegnante con cui integrare le proprie azioni per la realizzazione del progetto educativo;
  4. la formulazione o rimodulazione, dove si ritiene necessario, di un progetto educativo individualizzato complessivo che tenga conto di tutto il sistema di relazioni;
  5. l'assistenza personale durante i momenti di recupero funzionale, anche per interventi semplici o di facilitazione ed in particolare di sostegno alla comunicazione;
  6. il supporto e assistenza nell'area dell'autonomia personale comprensiva di tutte le necessità di carattere fisiologico o conseguenti a particolari patologie;
  7. il supporto all'integrazione scolastica dell'alunno nella vita di relazione;
  8. l'assistenza educativa durante le attività extrascolastiche organizzate dalla scuola;
  9. l'intervento educativo e di assistenza durante la refezione;
  10. la partecipazione agli incontri di programmazione e di verifica con gli insegnanti di classe o sezione, con i servizi sanitari e con la famiglia e  collaborazione nella predisposizione e attuazione dei progetti educativi individualizzati (PEI) e nelle relative verifiche;
  11. offrirà disponibilità al confronto sinergico con la rete degli interventi previsti per i minori: ASL, centri di riabilitazione, scuola, associazioni;
  12. supporterà i docenti in percorsi formativi ed informativi riguardo problematiche specifiche di gestione della disabilità.
Funzionamento  ed  Orari

Le prestazioni si svolgeranno ordinariamente in coincidenza con le attività scolastiche, per un massimo di 6 giorni settimanali. La fascia oraria di erogazione della prestazione è sempre indicata nel Programma di lavoro.

Il servizio di assistenza specialistica sarà garantito durante l'orario scolastico a seconda della progettualità da definire, per tutta la durata dell'anno scolastico in funzione del Programma di Lavoro ed a discrezione dell'Ente Affidatario.

Figure  Professionali  Impiegate

L'Associazione, che vanta ben  anni di attività ed esperienza nel settore dei servizi sociali, per tutte le attività impiega solo ed esclusivamente operatori altamente specializzati e formati sia per i servizi che presta in proprio che per quelli in ATI con altre realtà operanti nel terzo settore in funzione dell'Ambito di competenza, per l'Assistenza Educativa Specialistica le figure professionali impiegate sono:

  • Educatori professionali;
  • Animatori sociali;
  • Educatori per l'infanzia (EPI);
  • Esperti del linguaggio dei segni;
  • Esperti da affiancare ai bambini ipovedenti o con menomazioni visive;
  • Operatore socio-sanitario in numero adeguato alle necessità del servizio.

Gli Assistenti Specialistici, sono tenuti al segreto professionale, e si impegnano ad assicurare le prestazioni nel rispetto dei principi garantiti dalla legislazione italiana sulla tutela della dignità e della privacy delle persone assistite e/o delle loro famiglie.

Parametri  di  qualità

Tutti i servizi della nostra Associazione godono della Certificazione di Qualità ISO 9001, nello specifico poi il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica ha i seguenti parametri:

  • Cortesia e ascolto Raccolta delle aspettative;
  • Valutazione di ingresso;
  • Elaborazione e condivisione progetto individuale;
  • Informazioni sugli interventi previsti;
  • Definizione e comunicazione orari;
  • Sicurezza;
  • Rispetto del progetto individuale;
  • Informazioni e/o coinvolgimento dell'utente / famiglia condivisione;
  • Formazione e aggiornamento;
  • Umanizzazione e Personalizzazione;
  • Completezza e chiarezza delle informazioni;
  • Rispetto della privacy e della dignità umana;
  • Informazioni, ascolto, sostegni;
  • Tutela dei diritti;
  • Verifica periodica e finale del progetto individuale;
  • Eventuale riformulazione e/o rinnovo del progetto individuale;
  • Semplicità dei vari adempimenti amministrativi;
  • Semplicità di inoltro del reclamo e tempo di risposta;
  • Chiarezza e disponibilità dei questionari finalizzati a rilevare il grado di soddisfazione degli utenti;
  • La gestione dei reclami;
  • La possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclami.
Gestione  degli  Eventuali  Reclami

La possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclami è una componente insostituibile della tutela dei diritti dei cittadini, nonché una inestimabile risorsa per l'Associazione sempre impegnata a migliorare il livello dei servizi forniti all'utenza.

Infatti l'osservazione ed i reclami servono al miglioramento continuo dei servizi e sono il  segno dell'interesse per l'attività, il prodotto o il servizio offerto.

è possibile ritirare modulo reclamo presso i nostri uffici oppure rivolgendosi all'ente pubblico affidatario del servizio, in ogni sede di attività è disponibile un apposita cassetta in cui inserire segnalazioni e reclami, il modulo reclami è anche disponibile online QUI!

Le osservazioni ed i reclami da parte dei cittadini vengono raccolti dalle segreterie delle sedi, che provvedono a trasmesse alla Direzione dell'Associazione ed ai responsabili dei servizi interessati che provvedono ad effettuare, con massima priorità e determinazione, le opportune verifiche e gli eventuali interventi risolutivi necessari provvedendo a correggere l'errore segnalato; all'eventuale variazione della procedura adottata al fine di non ripetere l'errore; a fornire risposta scritta al cittadino che ha inoltrato il reclamo entro un massimo di 15 giorni lavorativi.

La direzione dell'Associazione supervisiona e monitorizza il reclamo e l'operato del responsabile del servizio, provvedendo all'archiviazione su carta e/o su banca dati per mantenere una cronistoria di tutto ciò che succede, solo ed esclusivamente a completamento dell'iter risolutivo / verificativo.

Noi siamo questi !

sin dal 1992, quindi da ben  anni,
il nostro impegno è rinnovato ogni
giorno dai sorrisi e dagli sguardi
di chi ci vede operare con amore,
professionalità ed onestà

Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi
        
per contatti
Telefono 081 882 68 04
Whatsappaci / chatta con noi
protocollo kilometro zero
eco sostenibilita
 
Carta dei Servizi
 
Reclami
 

Sito in
Aggiornamento

 
Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi
Associazione Centro Onlus
Telefono  081 882 6804
Telefax     081 849 7533
Associazione CENTRO Onlus - via Marconi 51 - 80059 Torre del Greco
Solidali da  anni - già Associazione Centro Caritas Onlus

Codice Fiscale 94094860635
Partita Iva 05962981212
Copyright ©  2020
Marpes Europe srl
tutti i diritti riservati
Marchi registrati e segni distintivi
sono di proprietà dei rispettivi titolari
 ultimo aggiornamento della pagina   06 feb 2020 13.01.15